Info turistiche
Loano, spazio per te, un mare di possibilità
A metà strada fra Genova e la Francia, Loano, grazie al clima mite ed asciutto, è un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali.
Luogo magnifico per un soggiorno sicuro e familiare Loano, offre un mare di possibilità.
Servizi, aree verdi, impianti sportivi di ogni genere, un centro storico monumentale ed un ricco entroterra. Inoltre, non mancano le occasioni per fare shopping alla ricerca di prodotti tipici e di oggetti d’artigianato.
A ciò si aggiunge il piacere della cucina tradizionale ligure, e le molteplici occasioni di svago per una vacanza come l’hai sempre sognata.
Il sole… Le vacanze…Il benessere…
Importante località balneare, la città possiede ottime strutture turistiche dove ospitalità e cortesia sono le carte vincenti per una vacanza serene. D’estate, in riva al mare si può godere di un ambiente confortevole e di un’atmosfera familiare.
Moderni ed efficienti stabilimenti balneari offrono spazi ed attrezzature per godere una vacanza di completo relax, piena di sole. Una lunga spiaggia di sabbia favorisce un soggiorno all’insegna del divertimento sano e del riposo. Il mare azzurro, vigilato costantemente dai bagnini, invita a tuffi rinfrescanti, in sicurezza, anche per i più piccoli.
Un mare da vivere tutto l’anno
Sulla spiaggia che si affaccia sull’azzurro Mar Ligure, Loano esprime al meglio la sua vocazione turistica, un mondo operante in armonia con la natura vitale del mare. Un profondo legame quello con il mare, che affonda le radici in una tradizione marinara che lega la crescita della città all’attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai. Loano salvaguarda l’ambiente marino con una barriera artificiale, un’importante opera a livello europeo, che contribuisce allo sviluppo di condizioni ecologiche che favoriscono il ripopolamento della flora e della fauna marina.
A questo mondo Loano dedica una mostra permanente curata dall’Associazione Lodanum, visitabile tutto l’anno.
Mare protetto, ma anche spiagge più lunghe, grazie alla diga sommersa che protegge la sabbia dalle mareggiate e contribuisce ad ampliare il litorale. Sulla lunga passeggiata a mare aiuole e palme fanno, tutto l’anno, da cornice al regno dei bambini e dei loro giochi. Una costa ospitale e pittoresca quella ligure, con itinerari nautici affascinanti. Loano rappresenta una preziosa base nautica, grazie ad un porto attrezzato, capace di soddisfare le più diverse esigenze, per una stagione nautica che dura tutto l’anno.
Quando la natura diventa turismo…
Come il più caratteristico paesaggio ligure, la piana costiera lascia il posto al tipico paesaggio a terrazza collinare. Ciò consente di alternare giornate di mare a passeggiate nell’immediato entroterra. Per godere di una splendida vista panoramica sul porto e sui colli che degradano verso il mare basta raggiungere la chiesetta dei S.S. Cosma e Damiano. Discendendo verso valle si incontra il sentiero che conduce al “Bric dei Cinque Alberi”, castelliere ligure pre-romano. Dall’abitato di Verzi, frazione di Loano, è possibile raggiungere, percorrendo a piedi un sentiero, l’antica chiesa di San Martino, situata su un poggio alto 180 m., da quale si domina la splendida valle sottostante. Sempre da Verzi parte il sentiero che raggiunge, attraverso una fitta vegetazione, il rifugio CAI a Pian delle Bosse (841mt), da qui si gode una vista a 180 gradi sul mare. Il rifugio è una tappa consueta per chi vuole raggiungere il più alto dei monti in provincia di Savona, il Monte Carmo. Ogni anno in collaborazione con il CAI vengono organizzate passeggiate guidate nell’entroterra.
Loano… non la solita storia…
La città offre percorsi alla scoperta di testimonianze d’arte e cultura. La presenza sul territorio dei romani è testimoniata da un mosaico pavimentale del III secolo d.c., attualmente custodito nel Palazzo Doria. Sulla collina di San Damiano sorgeva il più antico villaggio, ne è ancora testimone oggi la chiesa dedicata ai S.S. Cosma e Damiano che risale al 1070. Sempre intorno all’anno mille, alla foce del Berbena, nei pressi del porto, ora Madonna del Loreto, i benedettini fondarono l’ospizio N.S. Della Neve con magazzini per merci. Borgo Castello, borgo medioevale, ai piedi del Castello iniziato nel XII secolo, conserva la caratteristica piazzetta centrale su cui si affacciano arcate e terrazzini, e da cui partono viottoli con acciottolato e la scalinata con lunghi gradini che sale ai piedi del castello. Loano conserva un centro storico di notevole interesse monumentale tra i meglio conservati della Liguria. Il cuore della Loano seicentesca custodisce monumenti pubblici grandiosi quali Palazzo Doria, attuale sede del Comune, il Palazzo del Comandante, la cinta muraria pentagonale, la chiesa di N.S. Della Misericordia, oggi convento dei Padri Agostiniani, che si presenta come una preziosa galleria di arte cinquecentesca. Ed ancora, sulla collina del “Costino”, in Borgo Castello, sorge il complesso monumentale di Monte Carmelo, che rappresenta una delle opere più interessanti del tardo manierismo ligure. Del settecento è il campanile barocco dell’Oratorio dei Bianchi e la Torre dell’orologio. L’Arco di Trionfo a Parigi porta come prima incisione la Battaglia di Loano, combattuta sui territori loanesi nel 1795. Si tratta di un importante avvenimento storico poiché rappresenta la prima grande vittoria francese in territorio italiano, ed apre la strada a Napoleone. E’ nel periodo di dominazione napoleonica che si sviluppo l’agglomerato urbano lungo il mare.
Loano Comune Europeo dello Sport. Sport per tutti i gusti
Benessere, salute e relax, Loano offre più di una occasione per vivere una vacanza attiva dedicata al movimento e all’attività fisica. Gli impianti sportivi e il territorio consentono un soggiorno sportivo sia con proposte di attività individuale sia con servizi per “camp” e stage di società sportive. Un Palazzetto dello Sport con campo per basket e per pallavolo, la piscina coperta, la piscina olimpionica all’aperto, i campi da tennis, i campi da calcio, il bocciodromo, il nuovo impianto polivalente, sono i numeri della città sportiva riconosciuta nel 2009 dal CONI “Città dello Sport” e nel 2010 “Comune Europeo dello Sport”.
Numerose le attività sportive sulla sabbia e sul mare: beach volley, vela, surf, snorkeling. Per chi ama il brivido, ai piedi del Monte Carmo è possibile vivere grandi emozioni percorrendo gli itinerari speleologici che conducono nel cuore della montagna o risalendo le pareti di roccia attrezzate. A pochi chilometri da Loano, nell’entroterra, è possibile trovare esclusivi campi da golf, centri ippici e maneggi. Vi sono, inoltre, molti itinerari escursionistici segnalati che consentono, in ogni stagione, di passeggiare immersi nel verde godendo di magnifici panorami.
A pochi passi da te… Mare, spiaggia, collina, giardini. Ma non solo!
Nei dintorni di Loano c’è tutto un mondo da scoprire. In poco tempo si possono raggiungere parchi di divertimento quali il parco Acquatico “Le Caravelle” a Ceriale, e “La città dei Bambini” nella zona dell’Acquario di Genova, il più grande parco marino d’Europa. Sarà piacevole passeggiare nell’antico centro medioevale di Albenga, dove sarà possibile visitare il Civico Museo Ingauno, il Museo Navale Romano ed il Museo Diocesano d’arte sacra.
Sempre di origine medioevale e ben conservato è il centro storico di Toirano dove è allestito il Museo Etnografico della Val Varatella, che racconta la storia degli antichi mestieri del paese. Sempre a Toirano si possono visitare le grotte con annesso museo preistorico. Nel vecchio palazzo comunale di Bardino Nuovo, sopra Tovo San Giacomo, si trova il Museo dell’Orologio da Torre “G.B. Bergallo”, dove sono esposti pezzi di orologeria monumentale di un periodo che va dal 1700 fino ai giorni nostri. Per chi ama l’artigianato è d’obbligo una visita ad Altare, il centro ligure più importante per la continuità dell’attività vetraria dal Medioevo fino ai giorni nostri. Qui è possibile visitare il Museo del Vetro.
Loano Fontane d’arte
Il progetto Loano Fontane d’arte vede coinvolti grandi nomi dell’arte contemporanea: Bruno Chersicla, Ugo Nespolo, Walter Valentini, Sandro Lorenzini e Fulvio Filidei che hanno firmato le sei fontane che compongono la galleria d’arte “ a cielo aperto “ di Loano. Le sei fontane rappresentano un’occasione di crescita dell’offerta turistica e culturale della città. Il progetto affonda le radici nella tradizione e nella storia di Loano ed in particolar modo nel periodo di dominazione della famiglia Doria , quando si afferma la scelta di abbellire lo spazio cittadino attraverso la realizzazione di fontane. Tale decisione oggi si configura non solo come una scelta di carattere architettonico strettamente legata all’arredo urbano, ma anche e soprattutto come un investimento culturale e turistico che si collega direttamente all’immagine della città. Loano, infatti, da alcuni anni ha stabilito una rete di rapporti con artisti di fama internazionale che hanno sposato l’idea di portare l’arte nel quotidiano: luoghi d’arte e di quotidianità.