Loano non solo mare, il 9 ottobre escursione a Ubaga
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 9 ottobre è in programma un’escursione a Ubaga, frazione del comune di Borghetto d’Arroscia, in provincia di Imperia
I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da Loano ci si dirige verso Albenga e si svolta a destra imboccando la strada diretta a Pieve di Teco. All’altezza di Borghetto d’Arroscia si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Montecalvo/Ubaga (Sp83) e in pochi chilometri si sale all’abitato di Ubaga, borgata Villa (non Costa) dove si parcheggia. Sulla strada per Pieve di Teco si superano le gallerie che tagliano il borgo di Ranzo, poi quelle che bypassano Borghetto d’Arroscia; usciti dall’ultima galleria si va a destra direzione Borghetto d’Arroscia e si ha subito il bivio che sale a Montecalvo ed Ubaga a destra. Giunti ad Ubaga, vi sono diversi posti sotto la chiesa oppure girando prima del semaforo: si sale alla chiesa e a sinistra è presente un ampia area, anch’essa adibita a parcheggio.
Partendo dalla chiesa di Ubaga, il percorso nel bosco risulta con pendenza costante e discretamente ripida: tutta la salita si fa nei nei primi 3 chilometri, salendo 300 metri di dislivello. Con un ultimo strappo si arriva alla torre, una costruzione medioevale eretta nel medioevo dai marchesi di Clavesana e ridotta ormai a poche rovine, da dove si ha una vista a 360 gradi eccezionale che merita la salita. La discesa ha un primo tratto su sterrata sconnesso (utile l’uso dei bastoncini) poi fino a Montecalvo non dà problemi. Qui nei pressi della chiesa verrà consumato il pranzo. Ripartiti, gli escursionisti imboccheranno subito un sentiero che, senza risalite significative, attraversando un fitto bosco ricco di castagni, fa tornare alla partenza.
La gita avrà una durata di 4 ore e seguirà un itinerario ad anello con difficoltà E ed un dislivello di 400 metri circa. I capigita sono: Paolo Viglietti, Mario Chiappero e Renato Garolla.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.





