Loano non solo mare, il 6 novembre escursione a Colle San Giovanni a Murialdo
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 6 novembre è in programma un’escursione a Colle San Giovanni a Murialdo.
I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da Loano, passando per Toirano, si raggiunge dapprima Bardineto e poi Calizzano. Di qui si prosegue superando la frazione di Caragna e poco dopo si svolta a destra in direzione Murialdo. Continuando su questa strada si oltrepassa Isola Grande e si arriva infine a Murialdo centro, dove si parcheggia (sotto e anche sopra la provinciale) vicino al palazzetto della Pro Loco, nei pressi del distributore di benzina.
Dalla zona del parcheggio si attraversa il centro del paese e si imbocca uno stradello che porta alle borgate Altivo e Massimina, dove si trovano la chiesetta di San Gervaso ed una vecchia fornace di calce. Proseguendo la salita si giunge quindi al colle di San Giovanni, il punto più alto dell’itinerario, contraddistinto da una croce e dalla vicina antica cappella di San Giovanni della Langa. Di qui l’itinerario percorre il largo e panoramico spartiacque fra la Val Tanaro e la Val Bormida, scende poi alle borgate Pastori ed Odelle e ritorna alfine a Murialdo dove, verso le 13.30 circa, sarà possibile pranzare nel palazzetto della Pro Loco.
Per il pranzo la Pro Loco di Murialdo appronterà un menù tipico della Val Bormida: Sciaccarotti (sottile pasta tipo pizzette, con sugo di pomodoro fresco, aglio, basilico e prezzemolo), Fazzini (simile al pane di patate, abbrustolito sulla piastra e farcito), ravioli e tagliatelle con salse varie, strudel, vino e caffè. Il pranzo ha un costo di 20 euro. Prenotazioni presso Flavia Robaldo (335.84.84.568).
La gita avrà una durata di 3 ore e mezza e seguirà un itinerario ad anello con difficoltà T/E ed un dislivello di 400 metri circa. I capigita sono: Renato Garolla, Mario Chiappero, Dalmaso Roberto, Beppe Peretti.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.





