Loano non solo mare, il 24 aprile escursione al lago di Osiglia
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 24 aprile è in programma un’escursione sulle sponde e sulle alture boscose che contornano il lago di Osiglia, un bacino artificiale realizzato negli anni ’30 del secolo scorso, sommergendo alcune frazioni abitate da circa trecento persone.
I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga. Da Loano ci si dirige verso Pietra Ligure, si svolta verso Tovo e si percorre la strada del Melogno. Poco prima del valico si gira a destra e si raggiunge il Ristorante del Din. Di qui si prosegue, ai due bivi successivi si svolta a sinistra in direzione Osiglia e si arriva in paese: circa 100 metri dopo la chiesa parrocchiale, si svolta a sinistra e si scende al piazzale dove c’è il peso pubblico e dove si parcheggia.
Da Osiglia Borgo con una iniziale facile salita si arriva alla frazione Monte. Di qui l’escursione prosegue fra boschi e prati, percorre sentieri comunque poco difficoltosi e raggiunge le due piccole borgate di Barussa e Tecchio del Gamba, incrociando lungo il percorso alcuni spettacolari e monumentali castagni. L’itinerario di ritorno avverrà, sempre su sentieri e sterrate, scendendo dalle borgate e raggiungendo le rive del lago, che costeggeremo fino a ritornare alla località di partenza ed alle auto.
La gita avrà una durata di 4 ore e mezza e seguirà un itinerario di andata e ritorno con difficoltà E ed un dislivello di 400 metri circa. I capigita sono: Carlo Sommariva, Mario Chiappero e Bruno Ravera.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.





