Loano non solo mare, il 21 novembre escursione sul Monte Tolla
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 21 novembre è in programma un’escursione sul Monte Tolla, per una classica camminata che si sviluppa nelle fitte boscaglie dell’entroterra finalese in un territorio ricco di interessanti siti storici e naturalistici.
I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui raggiungeranno Finale Ligure; si gira a sinistra in via Brunenghi e si prosegue verso Finalborgo. Poco dopo, seguendo le indicazioni per San Bernardino e Ospedale, si svolta a destra e, sempre mantenendo la strada principale, si sale con diversi tornanti fino a raggiungere il grande spiazzo della località di San Bernardino, dove Bruno Ravera, referente dell’escursione, indicherà la zona in qui parcheggiare.
L’itinerario, non difficile e privo di forti ripidità, si svolge in una zona caratterizzata da un gomitolo di sentieri e sentierini immersi in una folta vegetazione. Per questo, durante la gita sarà necessario mantenere il gruppo il più compatto possibile e se talvolta i partecipanti si frazioneranno in più gruppetti, ognuno di questi dovrà comunque essere in grado di vedere la direzione presa da quelli che precedono. L’escursione partirà alle 9.15 circa da San Bernardino: si raggiunge il piccolo abitato di Calvisio e ci si inoltra poi lungo sentieri immersi nel verde e caratterizzati da un susseguirsi di muretti a secco risalenti a migliaia di anni fa, costruiti dai primi abitatori della zona che qui si stabilirono, attirati da un ambiente favorevole, ricco di grotte e di anfratti in cui rifugiarsi. La camminata, dopo aver superato un’antica dimora di pastori (la cosiddetta Casa del Vacchè), raggiunge il classico sito del Ciappo dei Ceci, una lastra rocciosa sulla quale sono ancora visibili incisioni rupestri operate dall’uomo preistorico. Qui verrà consumato il pranzo, dopodiché si intraprenderà la via del ritorno che, sempre mantenendosi in un ambiente boscoso e roccioso, passando per la Ruggetta riporterà alle auto.
La gita avrà una durata di quattro ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 350 metri circa. I capigita sono: Bruno Ravera, Mino Bertone, Mario Chiappero.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.