Loano non solo mare, trekking urbano ad Alba
E’ la città di Alba la destinazione della della prossima escursione di “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. La gita si terrà giovedì 5 aprile.
Il programma della giornata prevede alle 8 la partenza in bus da Loano. I posti sono ormai tutti esauriti, ma resta la possibilità di organizzare qualche auto privata.
Dopo circa un paio d’ore di viaggio si giungerà ad Alba, indiscussa e prestigiosa capitale delle Langhe, il più importante centro economico ed industriale del cuneese: basti pensare alla produzione di vino, nocciole, tartufi, alla Ferrero, alle edizioni Paoline. La città possiede anche un interessante patrimonio storico e culturale.
Il programma della giornata si articola in tre momenti fondamentali. Alle 10 ci sarà la visita guidata (al costo di 8 euro) di Alba sotterranea: i partecipanti percorreranno un suggestivo itinerario storico-archeologico che per circa un’ora e mezza si sviluppa nel sottosuolo dell’antica città romana (Alba Pompeia) e medioevale.
Alle 11.30 è in programma la visita del centro storico con le sue vie, le sue case, le sue chiese e le sue torri di impronta medioevale e rinascimentale. I partecipanti saranno accompagnati dagli amici del Cai di Alba.
Alle 14 circa ci sarà lo spostamento in bus verso la trattoria di Mango, piccolo comune a una quindicina di chilometri da Alba. Qui verrà approfondito un altro aspetto fondamentale di questa terra di Langa: la sua cucina. Nella trattoria di Mango si potrà gustare un classico menù langarolo: insalata russa, carne cruda, vitello tonnato, tagliatelle al ragù, bunet, caffè, vino (Arneis e Dolcetto). Il tutto al costo di 20 euro. Chi non pranzerà in trattoria, per ovvi motivi di prenotazione, sono pregati di comunicarlo ai responsabili di “Loano non solo Mare”.
Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Laura Panicucci (tel. 019.67.23.66, cell. 3497854220).
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.