Loano non solo mare, il 9 novembre escursione alle Rocche di Vintinua
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 9 novembre è in programma un’escursione alle Rocche di Vintinua, sui colli alle spalle di Vado Ligure.
I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si sposteranno in auto verso Savona. Chi percorre l’Aurelia da Loano dovrà raggiungere Vado Ligure: al secondo semaforo si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per Valleggia. Chi prende l’autostrada dovrà uscire al casello di Savona, svoltare a destra per Vado Ligure-Quiliano e proseguire seguendo le indicazioni per Valleggia. Arrivati sulla piazza della chiesa di Valleggia ci si ricompatta ed insieme si percorre una stretta strada asfaltata che si dirige verso le pale eoliche. A fine asfalto si parcheggia e inizia la camminata.
Tutto l’itinerario si svolge percorrendo sterrate e facili sentieri. Dalle auto in poco più di un’ora si sale nel bosco e si arriva al belvedere delle Rocche di Vintinua (a 550 metri) che offrono una estesa vista panoramica sul mare e sui monti dell’entroterra savonese e finalese. Il cammino prosegue poi oltre il belvedere e, sempre fra boschi e macchia mediterranea, raggiunge infine una attrezzata area pic-nic, luogo ideale per la sosta del pranzo. Il ritorno avviene con un percorso ad anello, analogo a quello dell’andata, con tratti in discesa che si alternano a tratti pianeggianti, e riporta alle auto.
La gita avrà una durata di 4 ore e mezza e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 400 metri circa. I capigita sono: Enzo e Cinzia Grillo, Antonella Ferro, Mario Chiappero.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.