Loano non solo mare, il 1 febbraio escursione a Campochiesa d’Albenga
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 2 febbraio è in programma un’escursione a Campochiesa d’Albenga, nell’entroterra di Albenga e Ceriale, per un “giro” che sintetizza le motivazioni fondamentali di “Loano non solo mare” e cioè camminare, conoscere il territorio e la sua storia, socializzare.
I partecipanti si troveranno alle 9 in piazza Valerga a Loano. Da Loano si raggiunge Ceriale, si supera il semaforo all’ingresso del paese e poco dopo si svolta a destra imboccando la via Romana in direzione di Campochiesa. Si tira dritto fino al secondo semaforo ed una cinquantina di metri dopo, sulla sinistra, si trova un grande parcheggio dove verranno lasciate le auto.
Dal parcheggio si attraversa la borgata di Campochiesa, si sale tra uliveti e coltivi e si perviene ad un roccione denominato Rocca del Garzo. Di qui, sempre nella classica vegetazione mediterranea, si prosegue e si arriva in una radura all’inizio della valle Ibà dove si trovano i ruderi della casa Trinchella: un’isolata costruzione edificata, così si racconta, da un ex navigante che, stanco del mare, costruì la sua abitazione in un luogo da cui non fosse visibile la costa. Il cammino prosegue immerso nel verde e nei boschi e raggiunge infine la caratteristica chiesetta di San Sebastiano, un antico luogo di culto caduto completamente in rovina, ed ultimamente (anni 2015-2016) ristrutturato e rimesso a nuovo dalla Confraternita di Campochiesa. Presso San Sebastiano (che offre un ampio panorama sulla piana di Albenga e sul mare) verrà consumato il pranzo; al termine la Confraternita di Campochiesa offrirà dolce e caffè ed il confratello Giorgio Lanteri, esperto storico del territorio ingauno, illustrerà questa struttura. Il ritornò avverrà con un percorso che, sempre fra boschi ed uliveti, attraverserà un territorio denominato “delle Terre Rosse” e ci riporterà quindi alle auto.
La gita avrà una durata di tre ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà T/E ed un dislivello di 300 metri circa. I capigita sono: Maura Fallabrino, i confratelli Marilena e Fabio Badoino e Mario Chiappero.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.