Concluso a Loano con una bella vittoria Italiana il Campionato Europeo Byte C II
Il vento ha tradito proprio l’ultimo giorno del Campionato e quindi, non avendo disputato domenica nessuna prova, le classifiche finali sono rimaste quelle stilate dopo la sesta prova conclusa sabato.
Vince con pieno merito il Campionato Europeo 2014 Carolina Albano del Circolo Velico di Muggia. Grande regolarità, capacità di resistere allo stress, doti tattiche e tecniche non comuni hanno permesso alla giovane Carolina, oltre alla splendida vittoria, di ottenere la qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili di quest’estate in Cina.
Sarà un grande onore per lei difendere i colori Italiani.
Meritata medaglia d’argento per un altro Italiano, Umberto Varbaro della Lega Navale di Follonica. Soddisfazione per lui per questo ottimo piazzamento un po’ offuscata però dalla delusione per non essersi riuscito a qualificare per Nanchino.
Infatti grazie al risultato di questo Europeo combinato con quello del mondiale si aggiudica la qualificazione olimpica per l’Italia Vittorio Gallinaro della Fraglia Vela Riva, dopo un buon sesto raggiunto a Loano.
Chiude il podio un’altra ragazza, l’Ungherese Maria Erdi dello Yacht Club Budapest.
Ma anche tutti gli altri Concorrenti provenienti da ben quindici Nazioni diverse sono da accomunare in un grande applauso per le capacità dimostrate.
Ed un grande applauso da parte di tutti i Concorrenti ed accompagnatori ha ancora una volta premiato la capacità del Circolo Nautico Loano che insieme a Marina di Loano, il Comune di Loano e lo Yacht Club Marina di Loano ha organizzato ancora una volta magistralmente un grande evento velico.
Siamo sicuri che tutti i partecipanti porteranno con se nelle loro Nazioni un ottimo ricordo di Loano e del suo magnifico porto.
Una festosa e simpatica premiazione con in più la gioia di vedere la bandiera Italiana sul pennone più alto ed ascoltare l’Inno di Mameli ha concluso la manifestazione.